Sapori Reclusi
Progetto
Progetto Face to Face
Face to Face
Associazione Saporireclusi
Associazione Saporireclusi – Diamo voce a chi non ha voce
Info PROGETTO
SaporiЯeclusI
Face to face
Dopo aver condotto uno studio approfondito presso l’archivio fotografico del Museo di antropologia criminale Cesare Lombroso di Torino, con la collaborazione di Sapori Reclusi, è nata così l’idea di lavorare sui preconcetti generati dall’incontro con volti diversi analizzando come tali percezioni varino in base all’origine, alla cultura e alle radici di ciascun individuo, e riflettendo su come queste vengano influenzate e plasmate anche dai media.
Cesare Lombroso, il fondatore dell’antropologia criminale, raccolse lungo l’arco dei suoi studi medici e psicologici i materiali a suo giudizio utili per dimostrare che le caratteristiche fisiche delle persone possono aiutare a spiegare se queste sono predisposte biologicamente a commettere dei reati. Ladri, stupratori, prostitute, assassini, detenuti nelle carceri vennero osservati, analizzati e catalogati in base alla forma della testa, del naso, della posizione degli zigomi, delle labbra. Ogni aspetto della vita di questi individui − compresi i passatempi, i tatuaggi, gli oggetti personali, i corpi del reato − venne studiato.
Se da un lato le riflessioni di Lombroso ebbero il merito di mettere al centro dell’analisi scientifica le persone e i loro contesti di vita, dall’altro rilanciarono forti pregiudizi sulla diversità tra gli individui, alimentando stereotipi e convinzioni diffuse anche nella comunità degli scienziati dell’epoca. Le sue idee, in qualche modo, continuano a influenzarci ancora oggi.
Partendo proprio dagli studi di Cesare Lombroso, il progetto ci invita a riflettere su alcune domande.
- Perché pensiamo che una persona sia un delinquente?
- Basta la reclusione in un carcere per dividere in modo certo chi commette reati da chi non li commette?
- Quali concetti o preconcetti usiamo quando guardiamo?
- Come ci influenzano le immagini che notiamo sui giornali, al cinema, in televisione?
- Una volta compresi i pregiudizi di cui siamo tutti più o meno consapevolmente vittime, come possiamo vedere “veramente” chi ci sta di fronte?
Sostieni il progetto
Aiuta I NOSTRI PROGETTI
IBAN di Sapori Reclusi:
IT68Z0617046320000001531236