Sapori Reclusi
Progetto
Progetto With Human Eyes
With Human Eyes
Associazione Saporireclusi
Associazione Saporireclusi – Diamo voce a chi non ha voce
Info PROGETTO
SaporiЯeclusI
Fotografica
Dal donatore al trasportatore fino al ricevente: volontari della croce verde, chef, frati, centro torinese di solidarietà, progetto Leonardo Onlus Sant’Egidio, senzatetto o bisognosi di un pasto, vengono fotografati in primo piano stretto con la mascherina mettendo in risalto lo sguardo come affermazione di umanità e presenza partecipativa, per comporre cosi un unico grande manifesto di sguardi.
Non viene mai indicato chi è chi, ma a fianco delle immagini si affianca un secondo manifesto grafico realizzato da Giosuè Munno che con i nomi di tutte le persone coinvolte disegna un grande volto: questo volto rappresenterà il volto della ristorazione torinese e del movimento delle Cucine Solidali. La catena di solidarietà che si è sviluppata è stata talmente grande e generosa che il progetto fotografico oggi vuole dare la giusta visibilità a questa energia solidale perché anche altre città possano sapere e prendere spunto per realizzare progetti analoghi.
“Voglio testimoniare con gli scatti realizzati quello che è stato fatto e si sta facendo ancora oggi in città durante la pandemia. Voglio raccontare come la Torino della ristorazione abbia fatto fronte comune durante l’emergenza e oggi sia pronta a scrivere una nuova pagina della sua storia, capace di guardare oltre le divergenze locali per pensare a un futuro condivisibile in cui fare sistema per il bene degli altri, ma anche della stessa città”, commenta Davide Dutto.
Sostieni il progetto
Aiuta I NOSTRI PROGETTI
IBAN di Sapori Reclusi:
IT68Z0617046320000001531236
Info PROGETTO
SaporiЯeclusI
Video animazione
Il video animato prosegue il lavoro fotografico, si sviluppa inizialmente con le immagini fotografiche dei volti dei soggetti in dissolvenza incrociata quasi a formare un unica faccia che poi si trasforma graficamente nei due fondamentali personaggi: il cuoco e il senza tetto. La narrazione del video animmato è curata da Wilson Querin e Angelo Mastrolonardo, esprime quanto avviene in una narrativa fantastica all’interno dell’animo della ristora- zione torinese e come tale energia spontanea si proietti nel futuro in un possibile e reale cambiamento del settore. Non solo più cibo per il cibo quindi, ma il cibo per crescere. L’auspico del progetto With Human Eyes unito al movimento delle Cucine Solidali di Torino è quello di poter vedere la città diventare un grande ristorante che nutre e che racconta, che dona e che riceve e infine unisce scambiando cibo per cultura.
Aiutare gli altri anche quando sei in difficoltà diventa il giusto percorso di rinascita e ricostruzione dopo qualsiasi catastrofe.