Sapori Reclusi

IRAN

Progetto R-Woman

Associazione Saporireclusi

Associazione Saporireclusi – Diamo voce a chi non ha voce

Resistant women

DONNE RESISTENTI

Essere donna è un gioco di continui compromessi e ridefinizione di equilibri. Lo è da sempre, ovunque, nonostante il dibattito venga relegato a temi e aree geografiche lontani. Da questa riflessione e dall’incontro avvenuto nel 2015 tra l’Associazione Culturale Sapori Reclusi e Azam Bahrami, la poetessa e attivista per i diritti delle donne nata in Iran e poi rifugiata politica nel nostro Paese, ha preso corpo l’idea di rilanciare il dibattito sulla condizione femminile nel mondo attraverso l’arte.

Ne sono nati un progetto, “R-Women – donne resistenti”, e una mostra fotografica, che vedete presentata in questo catalogo e che coinvolge nove artisti e artiste iraniani e italiani.

Sostieni SaporiЯeclusi

Diventa socio

Info PROGETTO

SaporiЯeclusI

R-Woman Iran

Ogni fotografo ha accettato di realizzare e donare un corpus di scatti per costruire un filo narrativo unico, composto da voci diverse. Ogni storia e ogni sguardo partecipano alla costruzione di un senso collettivo, per arrivare a capire insieme cosa significhi vivere, e viversi, come donne in un mondo complesso. Ciascun autore, partendo dal proprio bagaglio artistico e dalla propria sensibilità, ha provato a rappresentare una delle possibili sfaccettature dell’essere donna, oggi.

Tutte le protagoniste ritratte sono iraniane: alcune vivono nel loro Paese, altre sono emigrate oppure fuggite; sono madri, mogli, amiche ma anche prostitute, e militari.

Tutte sono descritte nella loro quotidianità, nella loro casa, nel loro lavoro, nelle loro passioni.

La mostra “R-Women – donne resistenti” è un omaggio alla complessità che caratterizza ogni essere umano, al di là di qualunque pregiudizio, e un invito a riflettere e a prendere parte.

Ed è dedicata a tutti coloro che lottano per trovare voce e spazi di espressione.

R-Women Iran - Associazione culturale - Sapori Reclusi Fossano
I fotografi e fotografe
Raccontare una storia in non più di dieci immagini

Sostieni il progetto

Aiuta il progetto R-Woman

Per entrare a fare parte di questo progetto e contribuire alla cancellazione dei pregiudizi verso la rappresentazione delle donne contattateci e seguite la nostra pagina su Facebook/R-Women!

IBAN Intestato a di R-women Afghanistan:
IT30U0617046320000001629433

R-Woman Iran

Noi crediamo che gli esseri umani, nonostante tutte le loro differenze di aspetto, religione, colore della pelle, credenze, sesso nascano liberi e abbiano il diritto di vivere un’esistenza libera.

Il mondo è un luogo pieno di ingiustizie e disuguaglianze, in cui i diritti naturali dell’uomo non sono riconosciuti a causa di discriminazioni, umiliazioni e oppressioni subite. Inoltre disuguaglianza e disparità della condizione femminile in diversi Paesi destano grave preoccupazione; per fortuna, molte donne coraggiose in molte comunità nazionali lottano per far rispettare i propri diritti, spesso perduti in modo repentino e drammatico.

In Iran, dagli anni successivi alla rivoluzione islamica del 1979, vari gruppi femminili hanno tenacemente continuato a rivendicare i loro diritti e molti successi femminili ottenuti in settori diversissimi hanno dimostrato e dimostrano che le donne non hanno mai perso la speranza.

Noi fotografi iraniani ci siamo riuniti per ritrarre le storie di vita di un certo numero di queste donne; sperando che le nostre foto, ritratti della loro quotidianità personale e sociale, diventino una finestra sulla vita attiva e sulla presenza sensazionale delle donne in tutti i campi: politico, economico, sociale e personale.

Quello che presentiamo con i nostri lavori è uno sguardo personale, accurato e affidabile che riguarda ogni aspetto della realtà che ci circonda e che ritrae con precisione tutto quello che i Media dominanti e le imprese statali non vogliono mostrare al resto del mondo.

Babak Bordbar, Mahdieh Mirhabibi, Afshin Usefi, Maryam Majd, Sajad Arvand, Azin Haghighi, Shiva Khoda Bakhsh, Raha Askarizadeh, Davide Dutto

R-Woman Video

Mettiti in CONTATTO

SaporiЯeclusi